You are here

Autunno sul GranSasso "la stagione segreta in abruzzo"

L'Abruzzo una regione tutta da scoprire. Coniuga splendidi monti e parchi naturali dove vagano in libertà differenti specie di animali selvatici. I Monti della Laga, «un gruppo di picchi vicino al confine tra Abruzzo e Umbria, spesso sconosciuto anche alla maggior parte degli italiani. In autunno sul Gransasso si possono trovare una quantità di sorprese inaspettate….in autunno, cervi, tassi, cinghiali, orsi, lupi, volpi offrono un occhio segreto immerso nella vita di una foresta.
Nel Parco nazionale d’Abruzzo le foreste più antiche d’Europa, una scoperta che le ha portate alla candidatura dell’Unesco, patrimonio mondiale dell’Umanità (a fine anno si saprà se si otterrà il prestigioso riconoscimento).
Per proteggere questo prezioso habitat è nato il progetto innovativo realizzato da due fotografi in collaborazione con il Parco, chiamato Forestbeat, arrivato e apprezzato anche dal grande pubblico, e non solo dagli addetti ai lavori.
Per due anni Forestbeat ha raccolto materiale video, audio e fotografico: in tutto 100 “beat”, battiti di questa foresta incantata, che poi sono diventati post pubblicati su Facebook e Instagram del Parco.
Viaggiando nel parco nazionale del Gransasso infatti si possono trovare incredibili itinerari a piedi, in mountain bike e sicuramente anche ottimi itinerari eno-gastronomici, qui ne elenchiamo alcuni proposti dal ente parco:

Itinerari a piedi - Tra i castagni secolari di Morrice

Dal centro di Morrice (826 metri) si esce dall'abitato verso San Martino e il Ceppo. A 200 metri dalle ultime case la strada piega a destra e supera su un ponte il Fosso di Morrice. Subito dopo, sulla sinistra (815 metri), iniziano due piste per trattori. Chi arriva da San Martino o dal Ceppo trova l'inizio del percorso sulla destra prima del ponte. Attenzione a non confondere questi tracciato con la pista del fondo erboso che sale sulla destra orografica del Fosso.
Saperne di più

Itinerari in MTB - Con partenza da Prati di Tivo

All'interno dell'area protetta sarà presto attivato un Servizio di Noleggio MB sul tracciato dell'Ippovia del Gran Sasso d'Italia.
Come base operativa per l'avvio del programma sono stati individuati diversi percorsi ciclabili ad anello intorno al massiccio del Gran Sasso, attraversando territori a diverse quote ma di pari suggestione e bellezza.
Saperne di più

Itinerari Eno-gastornomico - I Profumi del Bosco

L'opzione percorso collegamento da Montorio al Vomano (TE) con l'itinerario n. 9 oppure con l'itinerario n. 7, oppure collegamento da Teramo con l'itinerario n. 6
L'itinerario rappresenta, tra tutti, quello più avventuroso ed arduo. Si penetra nella Laga teramana fin nel suo profondo, alla località il Ceppo ed il Bosco della Martese. Le strade tortuose invitano a ritmi lenti, che fanno apprezzare il paesaggio di boschi, di rocce scure, di acque che scorrono e di pascoli che si aprono all'improvviso. Si può partire dal Capoluogo Teramo o dalla vicina Montorio. Già i due centri abitati offrono un vasto panorama di punti vendita e gastronomie in cui anticipare o ritrovare i prodotti della montagna. Molti sono pure i ristoranti, tutti di livello, in cui la tradizione la fa da assoluta padrona della tavola.
Saperne di più

Latest News

Giornata Internazionale della Montagna
Giornata Internazionale della Montagna

Per preservarne la bellezza ed il suo territorio, nel 2003 è stata istituita dall'Onu la Giornata Internazionale del

Offerta Last Minute Abruzzo e 2 fatti sulla stagione invernale 2017-2018 in Abruzzo

SPECIALE 2017 Prati di Tivo Hotel Miramonti

Abruzzo la sicurezza delle strutture ricettive

Situato a Pietracamela, uno dei borghi più  antichi e belli d'Italia, dalle caratteristiche abitazioni in pietra, posto a 1450 metri d'altitudine,

L'Abruzzo una regione tutta da scoprire. Coniuga splendidi monti e parchi naturali dove vagano in libertà differenti specie di animali selvatici.

Domenica 6 agosto viene celebrato un Rito Sacro per i “pretaroli”: recarsi in processione in cima all'Arapietra della Madonnina del Gran Sasso, a 2

Buone notizie per la montagna teramana visto che oggi è stata finalmente riaperta la cabinovia della “Madonnina” ai Prati di Tivo.

CERCARE DI VIVERE O PASSARE PIU' TEMPO ALL'ARIA APERTA, LONTANO DAI CENTRI URBANI

Fugare dalla città e sperimenti le montagne, i sentieri.

Family hotel abruzzo prati di tivo autunno in montagna

Durante il mese di settembre, le vacanze in montagna sono ideali per trascorrere piacevoli giornate all'aria aperta, tra escursioni, sport, fotogra

Contattaci

Camperisti, la stagione della nuova Area Sosta Camper Abruzzo sta iniziando!!! Vi ricordiamo che l’Area sosta sarà aperta presso l’Hotel Miramonti per tutti a Prati di Tivo!! Rimaniamo a Vostra disposizione per qualsiasi informazione!!

Richiedi maggiore informazioni

 

L'Hotel Concorde è un moderno ed accogliente hotel a tre stelle situato a poca distanza sia dal mare che dalla montagna nel cuore della Val Vibrata; vanta una posizione ottimale per chi non ama il caos dei centri urbani. L'hotel è aperto tutto l'anno ed è una struttura funzionale e confortevole, soluzione ideale sia per soggiorni business o anche per soggiorni dedicati allo shopping e alla cultura. L’Hotel Concorde è facilmente raggiungibile tramite la SS 259 direttamente dal casello autostradale Val Vibrata della A14 a circa 15 Km.

Richiedi maggiore informazioni

 

Hotel Miramonti - © 2017 - All rights reserved

Lo.Fri S.r.l.
Località Prati di Tivo
c.a.p 64047 Pietracamela (Te)
P. Iva 00408460673
Tel. 0861.959621 - Fax: 0861.959661

ISO 9001.2008
Certificato n°AG/QMS-217/11/S