You are here

Temperature in calo " Madonnina del Gran Sasso in festa"

Domenica 6 agosto viene celebrato un Rito Sacro per i “pretaroli”: recarsi in processione in cima all'Arapietra della Madonnina del Gran Sasso, a 2005 metri d'altezza, percorrendo lo stesso sentiero che nel 1935 fu tracciato la prima volta per portare la madonnina fin lassù.

Qui ogni anno si svolge la cerimonia religiosa, officiata dal Vescovo della diocesi di Teramo e dal Parroco di Pietracamela, che solitamente si conclude con la benedizione solenne dei partecipanti nel suggestivo scenario naturale regalato dall'entroterra abruzzese.

Per raggiungere la Madonnina da Prati di Tivo

Dal piazzale di Prati di Tivo (1450 m.), si segue la strada che giunge alla Laghetta (1600 m.) dominata dal Corno Piccolo e dal Corno Grande, con la poderosa parte Nord Est. Inoltre si possono osservare tutte le altre montagne del Gran Sasso d’Italia, sia quelle che disegnano la lunga cresta del Centenario, sia, ad ovest, il Pizzo d’Intermesoli e il Monte Corvo.

Attraversato un breve pianoro si prosegue in salita sul costone dell’Arapietra fino all’omonimo Rifugio diruto (1900 m.) e continuando sulla cresta fino alla Madonnina (2000 m.). Si ritorna a Prati di Tivo lungo lo stesso itinerario.

Latest News

Giornata Internazionale della Montagna
Giornata Internazionale della Montagna

Per preservarne la bellezza ed il suo territorio, nel 2003 è stata istituita dall'Onu la Giornata Internazionale del

Offerta Last Minute Abruzzo e 2 fatti sulla stagione invernale 2017-2018 in Abruzzo

SPECIALE 2017 Prati di Tivo Hotel Miramonti

Abruzzo la sicurezza delle strutture ricettive

Situato a Pietracamela, uno dei borghi più  antichi e belli d'Italia, dalle caratteristiche abitazioni in pietra, posto a 1450 metri d'altitudine,

L'Abruzzo una regione tutta da scoprire. Coniuga splendidi monti e parchi naturali dove vagano in libertà differenti specie di animali selvatici.

Domenica 6 agosto viene celebrato un Rito Sacro per i “pretaroli”: recarsi in processione in cima all'Arapietra della Madonnina del Gran Sasso, a 2

Buone notizie per la montagna teramana visto che oggi è stata finalmente riaperta la cabinovia della “Madonnina” ai Prati di Tivo.

CERCARE DI VIVERE O PASSARE PIU' TEMPO ALL'ARIA APERTA, LONTANO DAI CENTRI URBANI

Fugare dalla città e sperimenti le montagne, i sentieri.

Family hotel abruzzo prati di tivo autunno in montagna

Durante il mese di settembre, le vacanze in montagna sono ideali per trascorrere piacevoli giornate all'aria aperta, tra escursioni, sport, fotogra

Contattaci

Camperisti, la stagione della nuova Area Sosta Camper Abruzzo sta iniziando!!! Vi ricordiamo che l’Area sosta sarà aperta presso l’Hotel Miramonti per tutti a Prati di Tivo!! Rimaniamo a Vostra disposizione per qualsiasi informazione!!

Richiedi maggiore informazioni

 

L'Hotel Concorde è un moderno ed accogliente hotel a tre stelle situato a poca distanza sia dal mare che dalla montagna nel cuore della Val Vibrata; vanta una posizione ottimale per chi non ama il caos dei centri urbani. L'hotel è aperto tutto l'anno ed è una struttura funzionale e confortevole, soluzione ideale sia per soggiorni business o anche per soggiorni dedicati allo shopping e alla cultura. L’Hotel Concorde è facilmente raggiungibile tramite la SS 259 direttamente dal casello autostradale Val Vibrata della A14 a circa 15 Km.

Richiedi maggiore informazioni

 

Hotel Miramonti - © 2017 - All rights reserved

Lo.Fri S.r.l.
Località Prati di Tivo
c.a.p 64047 Pietracamela (Te)
P. Iva 00408460673
Tel. 0861.959621 - Fax: 0861.959661

ISO 9001.2008
Certificato n°AG/QMS-217/11/S